Windows Phone 8.1: Miracast solo sul dispositivo giusto

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Windows Phone 8.1: Miracast solo sul dispositivo giusto

Windows Phone 8.1, nuova versione del sistema operativo mobile sviluppato dalla Casa di Redmond, integrerà anche il supporto per lo standard Miracast, quest'ultimo però sarà disponibile soltanto per i possessori di alcuni dispositivi compatibili.

Miracast è una tecnologia dedicata alla screecasting tramite Wifi che prevede la condivisione di contenuti via P2P, grazie ad esso è in pratica possibile trasmettere l'intero dataflow di un device verso una altro senza l'ausilio di strumenti come gli access point WiFi.

Per la precisione, lo standard Miracast in Windows Phone 8.1 sarà fruibile soltanto da coloro che disporranno di un Lumia 1520 o di un Lumia 930, gli altri smartphone della stessa gamma non metteranno a disposizione funzionalità legate ad esso come la modalità multi-schermo (ad esempio display del cellulare + monitor Smart Tv).

Miracast è attualmente supportato anche da altre piattaforma mobili e non solo, Android per esempio ne permette l'utilizzo a partire dalla release 4.2, su (Mac) OS X esso viene offerto "indirettamente" tramite" l'AirPlay Mirroring e anche Windows 8.1 ne consente l'adozione.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti