Windows Phone oltre quota 15% in Italia

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteGWTcon 2014: il 5 Novembre a Firenze la prima conferenza italiana su GWT
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Windows Phone oltre quota 15% in Italia

Secondo l'ultima rilevazione operata dagli analisti di Kantar Worldpanel, il sistema operativo mobile Windows Phone della Casa di Redmond avrebbe perduto lo 0.3% del suo market share europeo nel periodo tra giugno e settembre 2014; contestualmente però la sua quota di mercato sarebbe salita fino al 15% nel nostro Paese.

Attualmente, considerando soltanto i mercati più popolati dell'Unione Europea, la piattaforma di Microsoft non andrebbe oltre il 9.2% sul totale del comparto smartphone; un risultato di fatto abbastanza risicato se si considera che il market share di Android dovrebbe arrivare fino a quasi il 74% e quello di iOS a poco meno di 15.5 punti percentuali.

Per la precisione la quota di mercato del Robottino Verde avrebbe subito un incremento dell'1.4% nel periodo considerato, mentre quella del sistema operativo Apple sarebbe crescita dell'1.5 anche grazie ai nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus; per contro la soluzione alternativa proposta dalla Microsoft avrebbe effettuato un seppur piccolo passo indietro.

E' comunque da sottolineare che i dati raccolti non dovrebbero conteggiare anche le vendite degli smartphone Lumia 730, Lumia 735 e Lumia 800; questi ultimi infatti sono entrati in commercio soltanto alla fine dello scorso settembre, motivo per il quale i risultati di Windows Phone potrebbero rivelarsi migliori rispetto a quanto non suggerirebbero i numeri disponibili.

Tendendo conto però dei dati attualmente analizzabili, le vendite di dispositivi basati sulla piattaforma di Big M sarebbero comunque calate in Germania, Francia, Spagna e Regno Unito, con l'Italia a marciare in senso opposto; nella Penisola infatti la quota di mercato di Windows Phone sarebbe cresciuta dell'1.5% rispetto allo stesso periodo dell'anno passato.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti