Windows Phone supera BlackBerry OS

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Windows Phone supera BlackBerry OS

Il numero di dispositivi basati sul sistema operativo Windows Phone, e quindi in particolare quelli prodotti dalla Nokia, crescerebbe lentamente ma in modo abbastanza costante, un dato che avrebbe recentemente determinato un sorpasso storico per il comparto di riferimento.

Secondo l'ultima rilevazione effettuata dagli analisti di IDC, attualmente la quota di mercato della piattaforma sviluppata da Redmond sarebbe pari al 3.2% contro il 2.8 di BlackBerry OS, un risultato inimmaginabile fino a qualche anno fa che sarebbe il risultato di una crescita pari al 133% in 12 mesi

Contestualmente, nel periodo compreso tra il primo quarto del 2012 e lo stesso trimestre dell'anno corrente, BlackBerry OS avrebbe visto calare il proprio market share del 35% divenendo in questo modo il quarto sistema mobile più utilizzato e perdendo il proprio posto sul podio.

Le prime posizioni sarebbero ancora oggi saldamente nelle mani di Android e iOS, due piattaforme che insieme rappresenterebbero poco più del 92% dell'intero settore mobile; per la precisione il Robottino Verde deterrebbe una quota pari al 75% contro i 17.3 punti del prodotto di Cupertino.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti