Windows Xp andrà in pensione l'8 aprile

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Windows Xp andrà in pensione l'8 aprile

La casa di Redmond ha reso nota la data ufficiale per il "pensionamento" di Windows Xp; il sistema operativo Microsoft più datato ancora oggi in uso (venne rilasciato nel 2001) non godrà più di alcun supporto da parte del produttore a partire dal prossimo 8 aprile.

Stando alle rilevazioni più recenti, attualmente la versione di Windows più diffusa sarebbe Seven con il 47%, seguirebbe lo stesso Xp con circa 30 punti percentuali a grandissima dall'accoppiata Windows 8/8.1 che arriverebbe a malapena al 10%.

Data la grandissima diffusione della piattaforma, l'imminente disimpegno di Big M potrebbe creare alcune preoccupazioni per quanto riguarda la sicurezza, le utenze domestiche ed enteprise che utilizzano Xp sono centinaia di milioni e gli utenti malintenzionati pronti ad attaccarle tantissimi.

La questione sarebbe talmente seria che il governo statunitense starebbe pensando addirittura a dar vita ad una politica di incentivi che permetta alle aziende di aggiornare la propria infrastruttura software con un investimento non eccessivamente oneroso.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti