WordPress.com combatte la censura

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
WordPress.com combatte la censura

WordPress.com, il noto servizio per il blogging basato sull'omonima piattaforma CMS, starebbe ricevendo un numero sempre crescente di richieste di rimozione di contenuti; spesso tali segnalazioni verrebbero motivate facendo riferimento al DMCA (Digital Millennium Copyright Act).

Ma i responsabili della Automattic, cioè il gruppo che gestisce il servizio, si sarebbero già pronunciati contro la pretesa di utilizzare le norme contenute nel DMCA al fine di limitare la libertà d'espressione dei propri utenti e avrebbero preso le loro contromisure.

Dato che Automattic è considerato per legge un intermediario ed è quindi responsabile per quanto pubblicato dai suoi bloggers, potrebbe essere chiamato a rispondere in solido nel caso in cui un determinato contenuto venga ritenuto dannoso e non sia stato rimosso.

Ecco perché la stessa azienda avrebbe deciso di denunciare due soggetti che, a suo parere, avrebbero utilizzato abusivamente le regole previste dal DMCA per richieste di risarcimento non dovute; in questo modo sarebbe stato lanciato un avvertimento a tutti coloro che in futuro vorranno censurare contenuti presenti su WordPress senza una reale giustificazione.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti