WordPress compie 10 anni e festeggia: un sito su 5 è gestito col CMS di Mullenweg

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteL'iWatch debutta (anticipatamente) in un video?
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
WordPress compie 10 anni e festeggia: un sito su 5 è gestito col CMS di Mullenweg

Era il maggio 2003 quando due giovani sviluppatori - Matt Mullenweg e Mike Little - all'epoca impegnati sul progetto b2/caffelog decisero di abbandonarlo per crearne un fork tutto loro. E' così che, dieci anni fa, nacque la piattaforma di self-publishing oggi più utilizzata la mondo: WordPress.

A distanza di dieci anni dalla nascita del progetto si stima che circa il 20% dei siti web (parliamo di un sito su cinque!) sia gestito tramite questo CMS: un successo clamoroso testimoniato, tra le altre cose, dai 18 milioni di download registrati dall'ultima release del progetto (la versione 3.5).

Ad oggi WordPress rappresenta, senza dubbio, uno dei più clamorosi casi di successo per un software open-source interamente sviluppato - sotto la guida di Mullenweg - da una comunità di volenterosi e appassionati mossi non dallo scopo di lucro ma dalla voglia e dal desiderio di collaborare a "qualcosa di bello e di importante".

WordPress, è bene ricordarlo, è utilizzato non solo da una vastissima platea di micro-editori ma anche da veri giganti dell'editoria mondiale (come il New York Times e l'Huffington Post) che hanno deciso di costruire la propria presenza on-line utilizzando questo CMS nato dieci anni fa dall'intuizione di due giovani programmatori...

Continua dopo la pubblicità...

Per chi fosse interessato a scoprire i segreti di WordPress segnaliamo la nostra nuova guida gratuita a WordPress 3.5

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.