Un worm per OpenOffice

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Un worm per OpenOffice © 99images

OpenOffice, la nota suite Open Sorce per l'office automation sarebbe attaccabile tramite un worm multipiattaforma in grado di colpire indistintamente sistemi operativi Linux, Windows e MacOS. A fare la segnalazione è stata la Sophos, azienda specializzata nelle soluzioni per la sicurezza informatica.

BadBunny, così è stato battezzato il quasi innocuo worm, sarebbe in grado di scaricare un'immagine pornografica tramite una macro scritta in StarBasic salvata in un file in formato OpenOffice Draw (".odg"). Gli autori sarebbero gli stessi di un altro malware per le suite Open Source chiamato Stardust.

Il worm sarebbe in grado di dare vita ad esecuzioni diverse a seconda del sistema operativo di riferimento: nel caso di Windows vengono eseguiti un virus JavaScript e uno script per mIRC, in Linux invece viene lanciato uno script in Perl.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti