Yahoo! ha venduto il 20% di Alibaba

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteDa Google Docs a Google Drive: entro l'estate migrazione obbligatoria
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Yahoo! ha venduto il 20% di Alibaba

Il colosso delle ricerche on line Yahoo! ha venduto un quinto della proprietà della piattaforma per il commercio elettronivo Alibaba; la transazione avrebbe consentito al gruppo di Sunnyvale di incamerare circa 7 miliardi di dollari, quasi tutti in cash più un 7% sotto forma di titoli.

Dato che Alibaba non era e non è sotto il controllo completo di Yahoo!, vendendo il 20% della sua partecipazione al capitale del gruppo asiatico l'azienda californiana continuerà a possederne un altro 20% che potrebbe fruttargli ulteriori guadagni nel caso si una IPO.

Se infatti dovesse tenersi un'offerta pubblica dei titoli azionari di Alibaba, allora Yahoo! potrebbe ottenere dalla conseguente capitalizzazione una quota pari al 20% del valore prodotto in seguito alle contrattazioni; l'idea di un'IPO del noto e-commerce orientale circolerebbe tra l'altro da un po' di tempo in attesa di conferma.

I capitali incamerati attraverso la vendita del 20% di Alibaba arriverebbero proprio in un momento in cui il gruppo ha estremo bisogno di monetizzare, la recente vicenda conclusasi con l'abbandono di Scott Thompson della poltrona di CEO non è stata certo d'aiuto per migliorare le sorti di Yahoo!

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti