YouTube: 2 terzi dei video vengono ignorati

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
YouTube: 2 terzi dei video vengono ignorati

E' emerso da recenti rilevazioni che il 30% dei filmati inseriti nel servizio per il video-streaming YouTube genererebbe quasi tutto il traffico prodotto dalla piattaforma, il resto dei video, 2/3 del totale, verrebbero invece praticamente ignorati dagli utenti.

Calcoli alla mano, risulterebbe che su 700 miliardi di visualizzazioni prodotte nel corso dell'anno passato, oltre 690 miliardi sarebbero state generate da 1/3 dei video presenti su YouTube, il traffico residuo sarebbe invece dedicato al restante 70%.

Se queste stime dovessero rivelarsi corrette, ne conseguirebbe che i server che Mountain View dedica a YouTube sarebbero occupati per la maggior parte da contenuti a bassissima visualizzazione con gran spreco di risorse e, naturalmente, di denaro.

I risultati della rilevazione sembrano essere particolarmente interessanti per la stessa Google che ha ancora da risolvere l'importante nodo delle potenzialità di monetizzazione di YouTube, pochi siti al Mondo sono infatti in grado di sviluppare così tanto traffico producendo nel contempo pochi utili.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti