YouTube: gli artisti battono cassa

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
YouTube: gli artisti battono cassa

ASCAP (American Society of Composers, Authors and Publishers), un ente molto simile nella sua natura alla SIAE italiana, ha deciso di portare in tribunale YouTube per rivendicare i diritti d'autore relativi ad alcuni contenuti trasmessi dal servizio di video sharing.

I vertici dell'ASCAP hanno identificato video, animazioni e clip musicali distribuiti tramite YouTube per i quali non sarebbero state corrisposte le necessarie royalties agli autori; la corte distrettuale di New York ha accordato alla ASCAP un risarcimento pari a 1 milione e 600 mila dollari.

Tutto sommato, il giudice sembra essere stato abbastanza clemente con YouTube; la ASCAP aveva infatti richiesto ben 12 milioni di dollari di risarcimento (circa 9 milioni di Euro) rivendicando diritti per contenuti trasmessi indebitamente a partire dal 2005 e fino al 2008.

D'altra parte, YouTube si è dimostrato quasi da subito disponibile alla conciliazione, ma la cifra offerta alla ASCAP, poco meno di 80 mila dollari, non veniva minimamente incontro alle richieste dell'ente americano.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti