YouTube Connect: il live streaming secondo Big G

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
YouTube Connect: il live streaming secondo Big G

Attualmente i veri protagonisti del live streaming tramite dispositivi mobili sono tre: l'applicazione Meerkat, la piattaforma Periscope di Twitter e Facebook Live; per non rimanere esclusa da questo importante mercato anche Mountain View avrebbe deciso di proporre una propria soluzione, essa prenderebbe il nome di YouTube Connect.

L'idea degli sviluppatori di Big G dovrebbe essere quella di mettere a disposizione degli utenti un'applicazione separata (standalone) rispetto a quella del noto servizio per il videostreaming; in ogni caso per accedere alle funzionalità di questa applicazione e cominciare a trasmettere in diretta sarebbe prevista l'autenticazione via Google account.

Secondo le indiscrezioni attualmente disponibili le trasmissioni veicolate tramite Connect saranno inserite all'interno di un apposito feed dal quale si potranno selezionare anche i live dei propri contatti; i filmati ripresi tramite le fotocamere degli smartphone saranno commentabili attraverso una chat e si potranno utilizzare dei tag per la localizzazione.

Sempre basandosi sui pochi rumors circolanti dovrebbe essere possibile prevedere un esordio dell'applicazione entro la seconda metà di maggio 2016, quindi in coincidenza con la prossima edizione del Google I/O, l'incontro annuale che Mounatain View dedica agli sviluppatori e che quest'anno si terrà tra il 18 e il 20 maggio.

YouTube Connect potrebbe essere disponibile sin da subito sia per Android che per il concorrente iOS, è inoltre probabile che come già programmato per altre piattaforme (basti pensare alla già citata Facebook Live), anche quest'ultima venga promozionata grazie alla collaborazione e al contributo di alcune celebrità dello spettacolo e dello sport.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti