YouTube: inizia l'era dei contenuti a pagamento

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteVendite a rilento per il Facebook phone di HTC
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
YouTube: inizia l'era dei contenuti a pagamento © PxHere

Mountain View ha deciso di dare il via a quella che è una svolta storica per la sua piattforma per il video streaming, YouTube smetterà infatti di essere unicamente un servizio per i contenuti autoprodotti (o in generale gratuiti) e comincerà a fornire trasmissioni a pagamento.

La formula decisa dai vertici di Google prevede un emolumento pari a 99 centesimi di dollaro per la fruizione di serial televisivi; quella prevista è in tutto e per tutto un'offerta per l'on demand molto simile a quanto già fatto da una realtà come Spotify per la musica.

Lo streaming a pagamento di YouTube sarà un servizio multi-dispositivo, per cui un contenuto acquistato tramite un determinato account potrà essere riprodotto su Pc tramite il sito Web ufficiale o su dispositivi mobili come smartphone e tablet attraverso le apposite Apps.

La proposta della piattaforma dovrebbe prevedere la disponibilità di una sessantina di canali dedicati appositamente all'utenza del Vecchio Continente, ad essi andrebbero aggiunti altri 100 canali destinati agli Stati Uniti; nel complesso per promuovere l'iniziativa sarebbero stati stanziati 200 milioni di dollari.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti