YouTube permette di oscurare i volti

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
YouTube permette di oscurare i volti

I tecnici del servizio per il video streaming on line YouTube (proprietà di Mountain View) hanno recentemente introdotto una nuova funzionalità grazie alla quale gli utilizzatori avranno la possibilità di oscurare i volti delle persone riprese nei filmati uploadati.

YouTube oscura i volti per tutelare la privacy

Tale feature consiste in un semplice strumento per l'applicazione di sfocature, l'idea è quella di mettere a disposizione una nuova opportunità per la protezione della privacy e per la tutela di coloro che dovessero essere filmati durante manifestazioni politiche o rivolte anti-regime.

La procedura per l'oscuramento dei volti (denominata tecnicamente Face blurring) non renderà necessariamente irriconoscibili le persone ritratte, prima di rendere pubblico un video sarà quindi opportuno verificare che le sfocature apportate siano state efficaci.

Con questa funzionalità YouTube e Google intendono fornire uno strumento per garantire maggiore sicurezza a coloro, e ancora oggi non sono di certo pochi, che lottano quotidianamente per la rivendicazione di diritti civili che in troppi danno per scontati non avendo lottato per ottenerli.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti