YouTube presenta i sottotitoli automatici

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
YouTube presenta i sottotitoli automatici © PxHere

Dopo una lunga fase di beta testing, ora il servizio per il video streaming YouTube può finalmente mettere a disposizione in via ufficiale e definitiva una nuova funzionalità che consente di inserire in modo automatico dei sottotitoli per i filmati trasmessi.

La feature consente ora di ampliare la già grande platea degli utilizzatori della piattaforma di proprietà di Mountain View, saranno infatti superati ostacoli come la scarsa conoscenza delle lingue straniere e verrà facilitata la fruizione dei contenuti da parte dei non udenti.

A comunicare il rilascio della nuova funzionalità in versione definitiva, è stato il YouTube Director of Product Management Hunter Walk, che ha sottolineato i pregi del sistema di riconoscimento vocale automatico alla base dell'innovazione.

Per l'automatizzazione dei sottotitoli il sistema utilizza gli stessi algoritmi che consentono il funzionamento di Google Voice, il meccanismo si basa sulla generazione di un file testuale che potrà essere corretto dall'autore del filmato e tradotto anche con il Translator di Mountain View.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti