YouTube: problemi di copyright per i video dei videogiochi

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
YouTube: problemi di copyright per i video dei videogiochi

Tra gli altri temi trattati attraverso la piattaforma per il video streaming YouTube non mancano naturalmente anche i videogames recensiti attraverso filmati che riprendono svariate immagini dai titoli originali; tale attività può considerarsi legale?

Secondo il sistema automatico utilizzato da YouTube per l'individuazione di contenuti in violazione dei copyright la risposta sarebbe "non sempre"; alcuni autori starebbero infatti ricevendo degli avvisi di infranzione corredati da un non tanto velato consiglio di rimozione.

Inutile dire che tali notifiche sarebbero riuscite a scatenare furenti polemiche in breve tempo, video-recensioni e walkthrough riguardanti l'intrattenimento videoludico sarebbero state sempre presenti su YouTube; perché decidere solo ora di rimuoverle?

Le cause di tale fenomeno sarebbero da ricercarsi in un recente aggiornamento a carico del sistema per la rilevazione del Content ID di Google (che fa capo a YuoTube); probabilmente l'intenzione di Mountain View è quella di limitare le occasioni di promozione al di fuori del proprio network pibblicitario.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti