YouTube rimuove i video di Beppe Grillo

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
YouTube rimuove i video di Beppe Grillo

Durante la notte del 25 settembre YouTube ha rimosso tutti i video pubblicati sulla piattaforma dall'account StaffGrillo collegato con il blog del comico genovese Beppe Grillo; 419 filmati vilsualizzati oltre 50 milioni di volte sono improvvisamente spariti dal noto servzio di video streaming.

L'azione da parte di Youtube è partita in seguito ad una segnalazione da parte dell'emittente americana CBS per un sospetto caso di violazione dei diritti di autore a causa dell'upload sul Web da parte dello StaffGrillo di un video sulla recente intervista di Barack Obama al David Letterman Show.

L'opera di rimozione si è però estesa a filmati riguardanti numerose altre tematiche, tra cui anche gli episodi del Passaparola del giornalista Marco Travaglio e i Grillo 168, cioè i video-comunicati periodicamente postati da Grillo per inviare segnalazioni ai propri utenti.

A seguito di numerose proteste da parte dei frquentatori del blog di Grillo, uno dei dieci più trafficati della Rete a livello mondiale, la situazione è poi tornata alla normalità e l'account StaffGrillo risulta nuovamente operativo; la segnalazione della CBS è stata ritirata.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti