25 milioni di utenti per Dropbox

Dropbox, forse il più noto servizio per lo storage di contenuti in Rete, ha raggiunto la quota di 25 milioni di iscritti, un successo che premia un progetto nato nel 2007 e che ha visto crescere la sua utenza soprattutto nel corso del 2011, gli iscritti erano infatti 4 milioni nel 2010.

Il segreto dei risultati ottenuti è da ricercarsi molto probabilmente nella grande capacità di integrazione di questa piattaforma che ha messo a disposizione degli utilizzatori dei client per tutti i sistemi operativi più diffusi, siano essi desktop o mobile.

Questo servizio per lo storage on line ha incontrato in particolare i favori degli utilizzatori di smartphone e tablet che non dispongono di memorie di massa di grandi dimensioni, sicuramente azzeccata la scelta di mettere a disposizione gratuitamente i primi 2 Gb per lo storage.

Su Dropbox verrebbero sincronizzati circa un milione di file ogni 5 minuti, un traffico di dati enorme che dimostra anche come il fattore stabilità, e quindi la scelta delle giuste configurazioni per i server, sia fondamentale per il successo dello storage in Rete.