Blockchain

Notizie aggiornate, approfondimenti e novità su Blockchain: scopri cos'è, come funziona e quali sono le principali novità legate a questa tecnologia.

La Blockchain è una tecnologia che consente di gestire un registro pubblico di transazioni, la cui sicurezza, correttezza ed integrità è garantita pur in assenza di un'autorità centrale. Ciò è possibile grazie alla struttura stessa della blockchain: in pratica le transazioni sono archiviate all'interno di blocchi crittografici, collegati l'uno all'altro secondo un ordine gerarchico: in questo modo viene a crearsi una sorta di "catena" in cui tutte le transazioni restano collegate tra loro in modo permanente ed inalterabile.

L'utilizzo più famoso di questa tecnologia è, sicuramente, connesso al fenomeno dei Bitcoin, tuttavia nulla vieta di utilizzare la blockchain negli ambiti più disparati: in pratica, questa tecnologia rende superflua ogni autorità di verifica e controllo in quanto è la tecnologia stessa a garantire la bontà delle transazioni, indipendentemente dal tipo di transazione che si voglia certificare.

Le transazioni gestite mediante una blockchain sono assolutamente sicure in quanto una eventuale manomissione avrebbe conseguenze sull'intera catena delle attività successive (in quanto dipendenti dall'anello manomesso). Nel caso di una simile eventualità, pertanto, il sistema sarebbe in grado di identificare la manomissione e di estrometterla: trattandosi di un sistema distribuito e decentralizzato, la manomissione di un anello della catena, per essere efficace, dovrebbe avvenire sul 50% + 1 dei sistemi connessi alla blockchain e ciò sarebbe un'eventualità difficilmente realizzabile.