Alexa, una release per le case di riposo

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Alexa, una release per le case di riposo © Pixabay

Alexa Smart Properties for Senior Living è una versione del noto assistente virtuale intelligente di Amazon dotata di caratteristiche che la rendono particolarmente adatta all'utilizzo nelle case di riposo. La piattaforma integra infatti delle nuove funzionalità pensate per garantire una migliore interazione con le persone più anziane.

L'approccio con le soluzioni digitali può presentare delle difficoltà anche rilevanti per coloro che durante la loro vita ne hanno fatto un uso limitato o marginale, da questo punto di vista la possibilità di comunicare tramite delle semplici istruzioni vocali potrebbe rendere più facile la fruizione di alcuni servizi, in particolare quelli di assistenza.

Questa release di Alexa permetterà ad esempio di rimanere in contatto con le proprie famiglie, anche a distanza, ma vi sarà anche la possibilità di richiedere informazioni, aggiornarsi sull'attualità o ascoltare musica. In linea generale lo si potrebbe definire come una sorta di Amazon Echo ottimizzato per rispondere alle esigenze di un target particolare.

Per quanto riguarda l'assistenza, Alexa Smart Properties for Senior Living aiuterà gli ospiti delle case di riposo in alcune operazioni che potrebbero diventare complicate con l'avanzare dell'età come per esempio spegnere una luce o sollevare la tapparella di una finestra. Chiaramente sarà necessario che anche l'ambiente circostante sia sufficientemente "smart".

Le funzionalità a corredo potranno essere estese grazie alle API (Application Programming Interface) del servizio a disposizione degli sviluppatori, questo permetterà di personalizzare ulteriormente il servizio in base alla tipologia di utenza. Per maggiori informazioni Amazon ha creato una pagina Web appositamente dedicata alle strutture interessate al progetto.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti