Google Workspace: per accedere basta un Google account

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Google Workspace: per accedere basta un Google account

Big G ha reso disponibile per tutti la piattaforma per la produttività Google Workspace un tempo nota come GSuite, per utilizzarla basterà possedere un Google account. Il servizio continuerà in ogni caso a proporre una formula accessibile in abbonamento, denominata Google Workspace Individual, con alcune funzionalità addizionali.

Google Workspace può essere considerata come un'alternativa a Microsoft 365 e permette di raggiungere tramite una singola interfaccia centralizzata tutte le applicazioni messe a disposizione da Mountain View tra cui Documenti, Presentazioni e Fogli per l'office automation, GMail per la posta elettronica, Meet per le chat e le videochat, Sites e Moduli.

L'intenzione di Sundar Pichai e soci è chiaramente quella di imporre Google Workspace come uno standard, anche in considerazione del fatto che l'utenza di riferimento è composta da non meno di 3 miliardi di utenti. A partire da settembre la piattaforma metterà inoltre a disposizione delle PWA (Progressive Web App) con cui utilizzare le soluzioni offerte sotto forma di Desktop Application.

Per quanto riguarda invece il già citato piano Google Workspace Individual, quest'ultimo potrà essere sottoscritto tramite il pagamento di un fee da 9.99 dollari al mese accedendo a feature esclusive come per esempio la personalizzazione dell'email marketing, il supporto per lo smart booking e la possibilità di organizzare meeting professionali.

Almeno per ora Google Workspace Individual è accessibile soltanto in USA, Messico, Australia, Giappone e Brasile ma è prevedibile che nel corso dei prossimi mesi vengano coinvolte ulteriori localizzazioni. Rooms, l'applicazione per la creazione di stanza virtuali che a breve dovrebbe essere ribattezzata Spaces, è comunque compresa anche nella versione gratuita.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti