IE8 è il browser più usato al Mondo

Finalmente il sorpasso è avventuo, la stessa Casa di Redmond ha reso noto che la versione 8 di Internet Explorer ha superato per numero di utilizzatori la vetusta, insicura e sempre meno supportata release targata 6; Firefox però continua la sua ascesa e tallona IE8 da vicino.

I dati che confermano il sorpasso sono stati messi a disposizione da una recente rilevazione effettuata da Net Applications: ad utilizzare IE8 sarebbe il 22,31% degli utenti, la percentuale si abbassa al 20 per la versione 6, mentre prosegue l'insuccesso di IE7 con appena il 7,5%.

Le buone notizie per Firefox derivano invece da un'altra ricerca, condotta in questo caso dal sito Web StatCounter, che ha registrato un lieve sorpasso del browser Open Source su IE8 nei primi giorni del 2010 per poi mostrare un sostanziale pareggio.

In ogni caso, Internet Explorer considerato nel complesso, cioè tenendo conto di tutte le versioni utilizzate di questo browser, è ancora il programma di navigazione di gran lunga più diffuso grazie ad una quota di utenti pari al 55% sul totale.