Instagram: Notes, Profili di gruppo e Raccolte collaborative

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Instagram: Notes, Profili di gruppo e Raccolte collaborative

Nelle stesse ore in cui ha lanciato le Candid Stories per contrastare l'ascesa del concorrente BeReal, Instagram presenta anche un'altra novità dedicata questa volta alle comunicazioni tra gli utenti. Tale funzionalità prende il nome di Notes e riguarda in particolare l'invio di messaggi ai follower tramite il sistema DM (Direct Messages).

Le Notes sono in sostanza dei testi della lunghezza massima di 60 caratteri da inviare a dei follower specifici. In esse si potranno inserire degli emoji, che rientreranno nel conteggio dei caratteri così come gli spazi e in numeri, e una volta create esse appariranno in evidenza nella parte superiore della alla sezione DM per poi sparire dopo 24 ore.

Anche in questo caso parliamo di una feature già disponibile in un altro social network, anche Twitter infatti consente di inviare delle comunicazioni pubbliche ai propri follower sebbene con un'impostazione diversa. La sua introduzione su Instagram nasce dall'esigenza di favorire le conversazioni casuali dando maggiori occasioni di interazione.

Tra le altre novità della piattaforma di proprietà di Meta dovrebbe esserci la possibilità di creare dei Profili di gruppo. In pratica si potrà attivare un unico profilo condiviso con amici e conoscenti, i contenuti postati attraverso quest'ultimo saranno visibili ad i soli appartenenti al gruppo e non ai follower come accade con gli altri contenuti.

Da segnalare infine l'introduzione delle Raccolte collaborative che permetteranno a più utilizzatori di far convergere i prorpi post nella medesima raccolta. Secondo quanto dichiarato dai portavoce di Instagram, tale funzionalità è stata pensata per unire maggiormente coloro che hanno gli stessi interessi e desiderano una modalità per coltivarli insieme.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti