iOS 16: problemi di durata della batteria

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
iOS 16: problemi di durata della batteria

Gli sviluppatori della Casa di Cupertino hanno reso disponibile iOS 16 da poco più di una settimana, introducendo alcune interessanti novità come per esempio la possibilità di loggarsi alle applicazioni tramite Passkey, il supporto a Matter per la Domotica, la possibilità di effettuare dettature vocali anche offline e la personalizzazione della Schermata di Blocco.

Non mancherebbe però qualche problema, come per esempio quello segnalato da alcuni utenti riguardo al consumo della batteria. In alcuni casi infatti esso risulterebbe eccessivo rispetto a quanto avveniva con iOS 15, un fenomeno che tenderebbe a verificarsi anche nel caso di un utilizzo standard che (in teoria) non dovrebbe impattare in modo elevato sull'autonomia.

Contestualmente sarebbe stato registrato un surriscaldamento imprevisto del dispositivo che ospita il sistema, comportamento che quando è associato ad un battery drain sovradimensionato potrebbe far pensare all'esecuzione di processi in background particolarmente energivori. Le ragioni di questo difetto non sarebbero però ancora chiare.

Da parte sua Apple aveva già avvertito i propri utenti del fatto che alcune nuove feature della piattaforma potrebbero determinare maggiori consumi per la batteria, a questo proposito l'utilizzo del feedback aptico della tastiera durante la digitazione dei testi e i nuovi widget per la schermata di Home potrebbero determinare l'impatto maggiore.

Tra gli altri problemi segnalati di recente vi sarebbero anche dei rallentamente nella ricerca Spotlight, questo malfunzionamento potrebbe essere stato però ereditato in quanto diversi utenti avrebbero registrato un delay di circa una decina di secondi nella produzione dei risultati dopo l'aggiornamento del proprio iPhone alla versione 15.6 di iOS.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti