Mastercard: una AI da 7 miliardi contro le frodi

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteUE: altri 12 mesi di garanzia dopo la riparazione dei device
  • SuccessivoYouTube prepara un'applicazione per Vision Pro
Mastercard: una AI da 7 miliardi contro le frodi © Pixabay

Le tecnologie di Intelligenza Artificiale vengono spesso rappresentate come un'arma in più a disposizione degli utenti malintenzionati che affollano il Web alla ricerca di soldi e dati personali, possono però essere anche delle soluzioni per il potenziamento della Cybersecurity. A pensarla così è anche il circuito di carte di credito Mastercard.

I responsabili della società hanno infatti ufficializzato la creazione di un nuovo modello generativo appositamente dedicato alla prevenzione delle frodi finanziarie. L'implementazione di tale piattaforma avrebbe richiesto ben 5 anni e un investimento pari a 7 miliardi di dollari ma il risultato è un modello in grado di intervenire in tempo reale.

Alla base del servizio vi è un neural network per l'apprendimento automatico animato da un sistema realizzato internamente che prende il nome di Decision Intelligence Pro, per il suo addestramento sono state utilizzate le informazioni relative alle 126 miliardi di transazioni monetarie prodotte in un anno dai clienti della compagnia.

Il modello di Mastercard effettua una classificazione delle transazioni monitorate calcolandone la probabilità di frode. Per far questo vengono prese in considerazione le abitudini e le caratterisitiche di un utente, se l'operazione effettuata risulta anomala rispetto a queste ultime il punteggio si abbassa e la possibilità che si stia verificando una frode aumenta.

Tutto questo processo dovrebbe esaurirsi nell'arco di appena 0.05 secondi, il sistema è inoltre in grado di nascondere le informazioni personali per garantire il massimo rispetto della privacy. Stando ai risultati dei test interni effettuati fino ad oggi, già ora con questo modello le probabilità di rilevare una frode aumenterebbero in media del 20% con picchi del 300%.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti