Meta: gli umani sono più intelligenti degli LLM

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Meta: gli umani sono più intelligenti degli LLM © Depositphotos

Secondo Yann LeCun, responsabile della divisione di Meta che si occupa dei progetti di AI, l'intelligenza degli LLM (Large Language Model) non sarà mai paragonabile e quella umana. Se avesse ragione piattaforme come Gemini o ChatGPT potrebbero mostrare prima o poi i loro limiti e Menlo Park ha deciso di sviluppare i suoi modelli generativi di conseguenza.

I maggiori problemi degli LLM riguarderebbero ad esempio la scarsa persistenza della memoria, la limitata capacità di formulare ragionamenti logici, una bassa comprensione delle gerarchie nell'organizzazione del "pensiero" e un sostanziale distacco rispetto alla realtà fisica. Dipendono totalmente dai dataset utilizzati per il loro training.

A questi limiti LeCun starebbe cercando di rispondere con un nuovo approccio incentrato sulla modellazione del mondo, di base vi è l'osservazione che le AI non impareranno mai a "ragionare" realmente fino a quando non avranno consapevolezza delle realtà che le circonda. Un po' come fanno gli esseri umani in reazione ai cambiamenti di un contesto fisico.

Per portare avanti questo progetto l'informatico francese ha a disposizione un team, Fundamental AI Research, composto da ben 500 ricercatori scelti tra i maggiori esperti mondiali del settore. Nonostante ciò egli stima che gli effetti delle sperimentazioni basate sulla modellazione del mondo potrebbero arrivare non prima di un decennio.

Meta ha deciso di investire miliardi di dollari nella AI, quasi accantonando i progetti dedicati al metaverso e puntando su alternative come l'LLM Llama 3, l'assistente personale Meta AI e l'integrazione nelle sue principali piattaforme (Instagram, WhatsApp e Facebook). Tali sforzi dovranno però essere monetizzati e prima o poi si dovrà trovare il modo di farlo.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti