Microsoft disabilita Cortana su Windows 11

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Microsoft disabilita Cortana su Windows 11

La Casa di Redmond ha deciso di disabilitare l'assistente Cortana su Windows 11. La notizia non sorprende, da tempo sappiamo dell'intenzione di sostituire questa piattaforma con Windows Copilot, ma ci si aspettava che l'abbandono definitivo sarebbe avvenuto a fine 2023. Evidentemente l'alternativa è considerata già abbastanza matura da prenderne il posto.

Cortana, che prende il nome dall'Intelligenza Artificiale del videogame Halo diventato anche una serie televisiva, venne lanciata per la prima vola nel 2014 su Windows Phone. Successivamente fu integrata senza particolare entusiasmo da parte degli utenti su altri sistemi operativi, non solo di Microsoft, come Windows 10, Windows 11, Android e iOS.

Le versioni per Android e iOS sono state pensionate qualche mese fa così come accaduto anche per la variante dedicata alla console Xbox. Ora è stata la stessa compagnia di Satya Nadella e soci a definire Cortana per Windows una soluzione obsoleta, almeno per quanto riguarda la sua release autonoma e quindi non integrata in altri servizi.

A poter ancora utilizzare Cortana sono gli utenti che dispongono di un terminale equipaggiato con Windows 10, anche in questo caso però l'assistente dovrebbe essere disattivato entro le prossime settimane. Cortana può essere inoltre sostituito con Windows 365 Copilot o Bing Chat che sfruttano il modello generativo GPT-4 usato anche per ChatGPT.

L'aggiornamento di Windows 11 con Windows Copilot, cioè la build 23H2, dovrebbe arrivare in breve tempo. Il nuovo assistente basato sulle AI è ancora in fase di betatest ma già si parla della possibilità di integrarlo con dei plugin di terze parti che potrebbero estenderne le funzionalità di base o permettere l'accesso a servizi esterni.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti