Microsoft risponde alle critiche sulla sicurezza

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Microsoft risponde alle critiche sulla sicurezza © ajay_suresh (Flickr)

Nel novembre dello scorso anno Microsoft presentò un progetto chiamato Secure Future Initiative e finalizzato a potenziare la cybersecurity sulla base di tre pilastri: difese informatiche basate sull'Intelligenza Artificiale, progressi di software engineering e la richiesta di norme internazionali più severe per proteggere gli utenti dalle minacce informatiche.

Gli obbiettivi dell'iniziativa erano quindi quelli di incrementare la rapidità di risposta alle vulnerabilità e degli aggiornamenti di sicurezza, rendere più difficile lo spionaggio incentrato sull'impersonare gli utenti, trasformare lo sviluppo di software sicuro con l'automazione e l'AI e implementare più impostazioni predefinite di sicurezza in applicazioni e servizi.

Qualcosa però non avrebbe funzionato e nel corso del 2024 la Casa di Redmond avrebbe registrato diversi problemi di sicurezza tra cui delle vulnerabilità nell'infrastruttura Cloud di Azure e Outlook che avrebbero portato ad attacchi e violazioni da parte di cybercriminali cinesi (nello specifico la crew Storm-0558) e russi (Midnight Blizzard).

Quanto avvenuto si sarebbe tradotto in critiche da parte di enti governativi e ricercatori nonché in un report da parte del CSRB (Cyber Safety Review Board) statunitense, nel quale la cultura di sicurezza di Satya Nadella e soci è stata definita inadeguata. Per questa ragione la compagnia ha deciso di aggionare la Secure Future Initiative.

Essa comprenderà un maggior numero di misure per la protezione dei dati personali e delle identità, per l'isolamento dei sistemi di produzione, per la protezione di reti e applicazioni e per la risposta agli attacchi. Inoltre, come confermato da una mail inviata dal CEO ai collaboratori, i compensi per i dirigenti saranno strettamente legati agli obbiettivi raggiunti

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti