OpenAI: con GPT-5 ChatGPT diventerà un collega di lavoro

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
OpenAI: con GPT-5 ChatGPT diventerà un collega di lavoro © Depositphotos

I responsabili di OpenAI hanno fornito alcune anticipazioni riguardo alle caratteristiche di GPT-5, prossima generazione del modello che sta alla base di ChatGPT e non solo. Secondo quanto affermato da Brad Lightcap, Chief Operating Officer del gruppo, le conversazioni con i chatbot saranno indistinguibili da quelle che si potrebbero avere con una persona.

I veri cambiamenti dell'LLM (Large Language Model) dovrebbero essere visibili entro i prossimi 10 anni, in questo periodo potremmo abituarci a considerare i chatbot come dei collaboratori o addirittura dei colleghi di lavoro. Questo perché GPT-5 sarà talmente più avanzato rispetto a GPT-4 che quest'ultimo potrebbe essere considerato "ridicolo" rispetto al suo successore.

Parlando presso il Milken Institute in occasione di una conferenza dedicata appunto alle AI, il dirigente ha previsto che la nuova release del modello dovrebbe essere disponibile entro i prossimi 12 mesi. La sua presentazione potrebbe avvenire prima, anche a breve, ma sarà necessario del tempo per concludere i test con i primi utilizzatori.

Attualmente GPT-4 non è disponibile con la versione standard di ChatGPT, quella gratuita, ma tramite il piano in abbonamento ChatGPT Plus che permette di creare dei chatbot personalizzati (GPTs), di accedere ai dati archiviati in una memoria persistente (cioè oltre la singola sessione) e di generare immagini da prompt tramite la piattaforma DALL·E.

GPT-4 è già un modello multimodale, cioè in grado di gestire contenuti di tipo differente. GPT-5 dovrebbe essere ancora più potente da questo punto di vista, consentendo per esempio di inviare input sotto forma di audio e video. Inoltre dovrebbe avere una maggiore capacità di interagire con applicazioni di terze parti, comprese quelle sviluppate internamente alle aziende.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti