OpenAI: niente più waitlist per ChatGPT Plus

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteTwitch cambia le policy sui contenuti sessuali (di nuovo)
  • SuccessivoThreads e Mastodon insieme nel fediverso
OpenAI: niente più waitlist per ChatGPT Plus

Con l'abbonamento a ChatGPT Plus, per 20 dollari al mese OpenAI permette di accedere ad alcune funzionalità aggiuntive di ChatGPT tra cui l'uso di modelli generativi più evoluti (GPT-4 Turbo), la creazione di immagini tramite DALL-E, tempi di latenza (solitamente) inferiori a quelli degli utenti standard e generazione di modelli personalizzati.

ChatGPT Plus è inoltre uno strumento molto più completo dal punto di vista professionale, questo perché si tratta di un servizio basato su dati attualizzati (quelli per il training di GPT-3.5 arrivano a gennaio 2022), può navigare su Internet e consente di estendere le feature di base tramie plugin collegati anche a piattaforme di terze parti.

Le caratteristiche aggiuntive della sottoscrizioni ne hanno determinato il rapido successo, forse anche troppo rapido per i server di Sam Altman e soci. Per questo motivo OpenAI decise di bloccare le nuove iscrizioni e di creare una waitlist per limitare i flussi in ingresso e quindi garantire un servizio di buona qualità a coloro che erano già abbonati.

Lo stop è però durato poco e la lista d'attesa è stata abolita nelle scorse ore. A questo proposito il CEO della casa madre ha specificato tramite un tweet pubblicato su X che tale iniziativa era stata motivata dalla necessità di acquistare nuove GPU. Evidentemente le dimensioni iniziali dell''infrastruttura non erano più in grado di reggere la quantità di inpunt e output gestiti dal sistema.

Nel contempo OpenAI sta cercando di risolvere anche alcuni problemi di efficienza manifestati nelle ultime settimane da GPT-4- Diversi utenti avevano infatti lamentato una certa lentezza e pigrizia nella formulazione delle risposte, perché di certo nessuno interroga una AI per sentirsi consigliare la consultazione di un manuale a fronte di un problema.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti