P92, il Twitter di Meta?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
P92, il Twitter di Meta?

Twitter non è il social network più utilizzato al mondo, non può vantare infatti i numeri di realtà in qualche modo concorrenti come Facebook, Instagram o TikTok, ma la sua impostazione basata sulla pubblicazione di brevi messaggi di testo ha fatto scuola e nessuno fino ad ora è stato in grado di proporre un'alternativa altrettanto efficace, soprattutto per quanto riguarda la comunicazione politica e di attualità.

Forse è per questo che Elon Musk, l'uomo più ricco del Pianeta, ha deciso anche se non in modo troppo convinto di acquisire la piattaforma per 44 miliardi di dollari. Per il fondatore di Tesla e SpaceX potrebbero arrivare presto delle brutte notizie, perché Meta starebbe studiando la possibilità di realizzare una propria versione del Sito Cinguettante.

Parliamo del progetto P92, anche se molto probabilmente alla fine il nome del servizio non sarà quello, appositamente concepito per la progettazione di un social network decentralizzato in cui sarà possibile pubblicare unicamente contenuti testuali. Come anticipato dal gruppo di Mark Zuckerberg, esso dovrebbe essere autonomo (o quasi) rispetto agli altri social di Meta.

I dettagli a riguardo sarebbero per il momento pochissimi e per avere delle informazioni si può fare riferimento soltanto ad una dichiarazione ufficiale, nella quale P92 viene descritto come uno spazio in cui creator e personaggi pubblici avranno la possibilità di condividere rapidamente degli aggiornamenti riguardanti gli argomenti di loro interesse.

La direzione del progetto sarebbe stata affidata ad Adam Mosseri che attualmente è il responsabile per Meta di Instagram, non a caso P92 dovrebbe essere accessibile utilizzando le medesime credenziali di quest'ultimo. L'idea sembrerebbe essere quella di puntare il più possibile sulla privacy by design per garantire la massima tutela possibile dei dati personali.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti