Una sanzione da 345 milioni per TikTok

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteLa Francia blocca l'iPhone 12 e chiede un aggiornamento
  • SuccessivoCodice delle strada: multe per l'uso di smartphone e accertamenti da remoto
Una sanzione da 345 milioni per TikTok © Depositphotos

345 milioni di euro, questa sarebbe l'entità della sanzione comminata a TikTok per violazione del GDPR (General Data Protection Regulation) dal DPC (Data Protection Commission), in sostanza il Garante della Privacy irlandese. La decisione dell'Authority riguarderebbe nel dettaglio il modo in cui la piattaforma raccoglie e gestisce i dati dei minori.

Per il momento i responsabili del social network avrebbero affermato che l'iniziativa del DPC dovrà essere valutata con attenzione, per questo motivo non è ancora noto se alla sanzione farà seguito un ricorso in appello. Essa sarebbe stata imposta dopo un'indagine durata diversi mesi, dal 31 luglio del 2020 al dicembre dello stesso anno.

Il problema riscontrato riguarderebbe il momento in cui un utente effettua la propria registrazione al servizio. In pratica, una volta terminata tale procedura l'account creato diventerebbe pubblico di default e quindi visibile da chiunque. Soprattutto el caso di un utente minorenne (ci si può iscrivere a TikTok a partire dai 13 anni) ciò potrebbe rappresentare un rischio per la privacy.

A ciò si aggiunga che, secondo il DPC, il sistema che permette di associare l'account di un minore a quello di un adulto (generalmente un genitore) non effettuerebbe alcuna verifica sull'identità di quest'ultimo. Un ulteriore problema riguarderebbe il cosiddetto "Dark pattern" con il quale un utente verrebbe spinto ad optare per un'impostazione meno restrittiva della privacy.

Rimarrebbe infine in piedi la questione relativa al sistema per la verifica dell'età che nel caso di TikTok non verrebbe ritenuto sufficientemente adeguato. Ora gli sviluppatori del social network di ByteDance avranno 3 mesi di tempo per apportare le modifiche richieste, quest'ultima sosterebbe però di essere già intervenuta a riguardo nel corso del 2021.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti