Siri: le funzionalità AI dell'assistente di Apple

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteSource Code: My Beginnings: Bill Gates parla di Bill Gates bambino
  • SuccessivoWhatsApp: più privacy per gli aggiornamenti di stato
Siri: le funzionalità AI dell'assistente di Apple

Da qualche tempo si parla delle funzionalità che l'assistente Siri di Apple metterà a disposizione degli utenti grazie all'integrazione con le Intelligenze Artificiali Generative. Tali novità risulteranno evidenti con il rilascio di iOS 18 e macOS 15 ma è già possibile anticiparle grazie alle numerose indiscrezioni circolate in rete nelle ultime ore.

Per quanto riguarda il controllo sul comparto ottico, Siri dovrebbe consentire di passare velocemente da una fotocamera all'altra, cioè dalla posteriore all'anteriore e viceversa, di cambiare sensore, di settare una delle modalità disponibili e di lanciare la registrazione di un video. Chiaramente non mancheranno delle feature appositamente dedicate alla gestione delle immagini.

Queste ultime potranno essere aperte in base alla presenza di un utente specifico o di un animale, editate, ottimizzate tramite i filtri, nascoste, confrontate, ruotate, spostate nella propria libreria e utilizzate nelle ricerche. Sarà anche possibile creare album, aggiungere immagini all'interno di essi e aprire queste ultime tramite l'applicazione Foto.

Siri potenziato dalla AI potrà essere sfruttato anche per aprire un libro citandone semplicemente il titolo o per cercare tra i libri aperti di ricente e nella propria libreria. Sarà possibile creare degli elenchi di promemoria e aggiungere o rimuovere da essi gli hashtag, generare e cancellare Note, inserire tag nelle note nonché aprire account nelle note.

L'applicazione consentirà anche di creare e gestire registrazioni di memo vocali e, anche in questo caso, di effettuare ricerche tra di essi. Per quanto riguarda invece la navigazione con Safari, Siri potrà essere utilizzato per generare nuovi gruppi di schede, per aprire nuove schede in un gruppo e per creare riassunti a partire da una pagina Web.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti