Nel 2015 Windows Phone 7 supererà iPhone

La previsione è di quelle cui si può faticare a credere, ma secondo gli esperti di IDC sarà proprio così. Secondo la società che si occupa di ricerche di mercato, infatti, ben presto il sistema operativo mobile di Microsoft dovrebbe accaparrarsi una larga fetta del mercato posizionandosi saldamente alle spalle di Android nel ruolo di leader incontrastato.

Secondo IDC, infatti, nel giro dei prossimi anni (più precisamente nel 2015) i dispositivi mobili dotati di sistema operativo Android saranno il 44% del totale, seguiti dal 20% di Windows Phone 7 ed il restante 30% sarà ad appannaggio di Apple (con il suo iPhone) e RIM (con il suo BlackBerry).

Le stime di IDC si basano, molto probabilmente, sul recente accordo tra Microsoft e Nokia che prevede l'uscita di scena di Symbian (fino a poco tempo fa il sistema operativo mobile più diffuso al mondo) a vantaggio del nuovo WP7 che dovrebbe presto esordire su una nuova gamma di smartphone made in Nokia.

Secondo IDC, in pratica, il sodalizio tra la software house di Redmond e Nokia sarà un successo in quanto sarà in grado di rilanciare Microsoft nel settore mobile in cui, oggi, svolge un ruolo decisamente marginale con una quota di mercato piuttosto striminzita (3,8%). Ovviamente non resta che aspettare per verificare se le previsioni di IDC saranno confermate dai fatti oppure smentite dal clamoroso successo (o insuccesso) di alcuni smartphone di domani.