45 milioni per AI, IoT e Blockchain

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Il Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti e il Ministro dell'Economia e delle Finanze Daniele Franco hanno firmato il decreto attuativo per la creazione di un fondo pari a 45 milioni di euro da destinare alle aziende che sviluppano progetti basati sulle tecnologie per l'Intelligenza Artificiale, l'IoT (Internet of Things) e la Blockchain.

Il provvedimento riguarda in particolare le regioni del Meridione con particolare attenzione per Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna che potranno accedere ad una quota di finanziamenti appositamente dedicata a loro, l'obbiettivo è quello di rendere le imprese più competitive grazie a soluzioni innovative.

I 45 milioni di euro disponibili attraverso il fondo potranno essere ulteriormente incrementati grazie a dei contributi volontari forniti da enti, associazioni, imprese e singoli cittadini. Vi sarà inoltre la possibilità di combinarli con altri fondi e risorse nazionali o comunitarie in modo che venga favorita l'integrazione con i finanziamenti di ricerca europei e nazionali.

E' stato comunque previsto un provvedimento ministeriale successivo con cui saranno resi noti i termini e le modalità di presentazione delle domande per richiedere i finanziamenti che potranno essere presentate da soggetti pubblici o privati anche in forma congiunta. Infratel, si occuperà invece del monitoraggio dello stato di avanzamento dei progetti.

Alla base dell'iniziativa vi è anche l'intenzione di favorire il cosiddetto trasferimento tecnologico, nel nostro Paese infatti il mondo della ricerca e quello delle aziende hanno spesso difficoltà a comunicare, soprattutto a causa delle dimensioni delle seconde che spesso, essendo troppo piccole, non permettono di affrontare percorsi di crescita incentrati su soluzioni avanzate per la produttività.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti