Alexa Developer Rewards: Amazon premia gli sviluppatori che creano skill

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Alexa Developer Rewards: Amazon premia gli sviluppatori che creano skill

Arriva anche in Italia l'Alexa Developer Rewards, un programma di Amazon mirato a premiare gli sviluppatori che realizzano skill destinate all'assistente virtuale Alexa. Già attiva da tempo negli Stati Uniti, l'iniziativa prevede diverse tipologie di riconoscimenti, dai premi in denaro fino agli sconti per la fruizione di AWS (Amazon Web Services).

Nel caso di Alexa con il termine "skill" si intende sostanzialmente un'istruzione vocale tramite la quale gli utilizzatori potranno interagire con i dispositivi equipaggiati con tale piattaforma e con le applicazioni implementate per interfacciarsi ad essa. Ad oggi le skill localizzate nella nostra lingua già disponibili sarebbero oltre 1.800.

Per sviluppare nuove skill è possibile utilizzare il pacchetto ASK (Alexa Skills Kit) che è stato fornito lo scorso ottobre anche ai developer della Penisola, l'Alexa Developer Rewards rappresenta dunque un ulteriore incentivo all'estensione di questo ecosistema selezionando mensilmente i progetti in grado di generare maggiori coinvolgimento presso l'utenza.

Le categorie associate alla skill richieste da Amazon sono numerose, si potranno quindi implementare istruzioni vocali dedicate alla produttività così come alla salute e al benessere, al cibo e alle bevande, all'istruzioine e alla formazione, alla curiosità e all'umorismo, agli stili e alle tendenze, ai giochi, alla musica, all'audio e così via.

Fino ad ora il programma ha portato alla distribuzione di premi per circa un milione di dollari in 23 Paesi diversi. Agli sviluppatori italiani, così come a quelli residenti negli altri mercati coinvolti, viene data la possibilità di creare skill anche in una lingua differente dalla propria o di localizzarne una in più lingue in modo da massimizzarne l'impatto.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti