Amazon: 14 giorni per i resi dei dispositivi elettronici

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteElon Musk: il codice di Grok sarà Open Source
  • SuccessivoAGCOM: sanzioni da 150 a 5 mila euro per il "pezzotto"
Amazon: 14 giorni per i resi dei dispositivi elettronici © Unsplash

Uno dei segreti del successo di Amazon, colosso del commercio elettronico creato da Jeff Bezos, risiede nella sua politica sui resi che è molto elastica e favorevole ai consumatori. Gli utenti che hanno acquistato un prodotto possono provarlo e, se non corrisponde alle loro aspettative, restituirlo semplicemente rispedendolo al mittente.

Questo approccio avrebbe però incoraggiato un ricorso eccessivo al reso se non addirittura alcuni comportamenti scorretti, tanto che nella primavera dello scorso anno il gruppo di Seattle ha deciso di crere una nuova etichetta ("Frequently returned item") per contrassegnare gli articoli che hanno generato più ripensamenti dopo l'acquisto.

Tale iniziativa ha riguardato anche i dispositivi elettronici ma fino ad ora il tempo ha disposizione per il reso è stato di 30 giorni anche per questi ultimi. Ora il gigante dell'e-commerce avrebbe cambiato idea e il periodo valido per la restituzione sarebbe sceso a 14 giorni che è, tra l'altro, quello concesso per legge a chi vuole esercitare il diritto di recesso.

La nuova policy di Amazon sui resi sarebbe stata confermata tramite un messaggio inviato ai venditori che operano tramite il servizio. Essa entrerà in vigore stabilmente a partire dal 25 aprile 2024 e, come anticipato, essa riguarderà i device elettronici (anche se non tutti) e persino i videogame. Esistono comunque delle eccezioni.

Il periodo di 30 giorni stabilito in precedenza rimarrà infatti valido per tutti i dispositivi ricondizionati, prodotti per i quali può essere necessario un tempo di prova più lungo, stesso discorso per quanto riguarda i televisori, i box TV e i tablet della linea Amazon Fire. Si avranno invece non più di 14 giorni per PC, smartphone, console di gioco, router e altri device frequentemente acquistati su Amazon.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti