Amazon: passkey per tutti in alternativa alle password

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Amazon: passkey per tutti in alternativa alle password © Depositphotos

Gli sviluppatori di Amazon hanno introdotto il supporto per le passkey nelle versioni della piattaforme per il Web, Android e iOS, aggiungendo un livello di sicurezza più efficace della tradizionale accoppiata username e password. Il roll-out di questa novità avverrà gradualmente, per il momento sono coinvolti soltanto gli utenti Web di alcuni mercati.

La situazione è destinata a cambiare velocemente in quanto il gruppo creato da Jeff Bezos ha assicurato che le passkey saranno presto disponibili per tutti gli utenti, quelli che operano su Android probabilmente per ultimi ma a breve distanza dagli altri. Mentre i primi paesi coinvolti già in fase di test sono stati USA, Francia, Germania e Regno Unito.

Gli utenti potranno creare una passkey tramite il percorso "Il mio account > Accesso e Sicurezza" del sito Web di Amazon o dell'applicazione ufficiale. Il sistema si basa sulla disponibilità di due chiavi di autenticazione, una pubblica e una privata, e permette anche di difendersi dal phishing in quanto la chiave privata è a disposizione del solo utilizzatore.

Come sottolineato dai portavoce della compagnia, le passkey renderanno le procedure di login più sicure e più semplici. Anche perché questa alternativa alle password (che comunque continueranno ad essere utilizzabili per qualche tempo) ha il vantaggio di non richiedere la memorizzazione di lunghe stringhe spesso difficili da ricordare.

Tra gli altri servizi che hanno introdotto il supporto per le passkey vi è stato di recente Google grazie all'opzione alll'opzione chiamata "Salta la password quando possibile". Anche nel caso di Big G agli utenti viene comunque consentito l'uso delle password ma è ormai chiara l'intenzione da parte dei grandi del Web di pensionare questo metodo di autenticazione ormai quasi obsoleto.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti