PayPal: autenticazione senza password con passkey

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
PayPal: autenticazione senza password con passkey

Anche il colosso dei pagamenti online PayPal ha deciso di unirsi alla schiera della aziende che vogliono proporre ai propri utenti metodi di autenticazione alternativi alla tradizionale accoppiata composta da username e passaword. Le ultime novità in questo senso riguardano il sistema operativo Android, dove la piattaforma dovrebbe supportare l'uso di passkey.

Come comunicato dagli sviluppatori dell'applicazione, tale sistema verrà introdotto inizialmente nella versione di PayPal accessibile tramite browser per la navigazione Web. Nello specifo le passkey saranno utilizzabili da utenti che dispongono di uno smartphone aggiornato come minimo ad Android 9 ("Pie") e Google Chrome installato sul PC.

La nuova funzionalità dovrebbe essere disponibile a breve, in ogni caso la compagnia di San Jose provvederà ad inviare una notifica agli iscritti comunicando loro la possibilità di settare il proprio device come chiave di accesso per il login sul servizio. In questo modo si potrà rinunciare all'impiego delle tradizionali e meno sicure password.

Le procedure basate su queste ultime non verranno abbandonate del tutto e continueranno a rimanere valide per tutti coloro che non dispongono di un dispositio in grado di supportare le passkey. Parliamo inoltre di una feature già utilizzabile tramite iPhone che presto dovrebbe arrivare anche sull'applicazione Android di PayPal e sui sistemi Windows.

Le passkey sostituiscono username e password con un sistema basato sull'associazione tra chiavi pubbliche e chiavi private. Le prime sono del tutto inutilizzabili senza le seconde che però non sono disponibili per nessuno fino al momento dell'autenticazione, nemmeno agli utenti che devono utilizzarle, e differenza della password non possono essere condivise.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti