Amazon permette di monetizzare i resi e l'invenduto

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteDecreto Cybersicurezza: nasce l'Agenzia nazionale per la Cybersecurity
  • SuccessivoWindows 365: cos'è e quanto costa

Il colosso del commercio elettronico Amazon ha deciso di lanciare due nuovi programmi dedicati all'economia circolare, tali iniziative prendono i nomi di "Liquidazione di Logistica di Amazon" e di "Valutazione e rivendita di Logistica di Amazon" con l'obbiettivo di dare nuova vita alle merci restituite e invendute in modo da ridurne l'impatto ambientale.

Il programma chiamato "Liquidazione di Logistica di Amazon" offre ai partner di vendita della società fondata da Jeff Bezos la possibilità di usufruire del canale e della tecnologia di liquidazione all'ingrosso di Amazon per avere comunque un ritorno derivante dai prodotti resi o in eccesso. Esso è attivo in USA, Italia, Germania, Francia, Spagna e a breve anche in UK.

Tale iniziativa risolve una problematica a causa della quale in precedenza un partner di vendita avrebbe dovuto farsi rispedire la merce restituita o in eccesso, ora si ha invece a disposizione un nuovo canale completamente automatizzato con il quale recuperare valore grazie al coinvolgimento di liquidatori all'ingrosso che collaborano con il gruppo di Seattle.

"Valutazione e rivendita di Logistica di Amazon", che sarà attivo in Italia dall'inizio del 2022, consente invece ai partner di scegliere di vendere come prodotti "usati" gli articoli restituiti sulla piattaforma. Nel caso in cui un articolo dovesse essere restituito, i partner di vendita hanno la possibilità di scegliere di indirizzarlo automaticamente al programma.

Amazon valuterà ciascun articolo assegnandogli una delle quattro condizioni standard: "Usato - come nuovo", "Usato - molto buono", "Usato - buono" e "Usato - accettabile". I partner di vendita avranno poi l'opportunità di impostare il prezzo degli articoli in base alla loro condizione e gestire le promozioni e le vendite utilizzando gli stessi processi dei nuovi articoli.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti