App più scaricate: Instagram supera TikTok

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteJack Dorsey crea il Bitcoin Legal Defense Fund
  • SuccessivoInps e Agenzia delle Entrate: attenzione alle truffe
App più scaricate: Instagram supera TikTok © Unsplash

Secondo il Sensor Tower's Q4 2021 Data Digest, ad oggi Instagram sarebbe l'applicazione mobile più scaricata al mondo. La piattaforma è parte integrante dell'ecosistema di Meta (ex Facebook Inc.) e venne acquisita dal gruppo di Mark Zuckerberg e soci nell'aprile del 2021 per 1 miliardo di dollari, allora contava appena 13 impiegati.

Almeno nel periodo considerato per la realizzazione della classifica Instagram ha quindi superato quello che è attualmente la sua maggior concorrente: TikTok. Quest'ultima, creata dalla cinese ByteDance, è stata per lungo tempo al primo posto tanto da costringere Instagram a realizzare una nuova sezione, Reels, che ne riprende alcune funzionalità.

Molte delle prime posizioni sono occupate da realtà appartenenti al gruppo Meta

Terza posizione per Facebook, social network che nonostante risulti sempre meno attrattivo per l'utenza più giovane continua a vantare circa 3 miliardi di iscritti, subito fuori dal podio troviamo invece l'applicazione per la messaggistica istantanea WhatsApp a conferma di come Meta occupi una posizione di predominio nell'ecosistema mobile.

Telegram, da tempo propostasi come alternativa a WhatsApp più rispettosa della privacy, sarebbe ora in quinta posizione superando Snapchat. Considerato più volte pronto al declino, il progetto Snapchat sembrerebbe comunque godere di ottima salute e Messenger, altro nome importante del network di Zuckerberg, si piazzerebbe alle sue spalle.

Decima posizione per Spotify, il colosso svedese dello streaming audio on demand avrebbe fatto meglio di realtà come YouTube, Netflix, Amazon e Twitter ma peggio di due applicazioni meno conosciute nel nostro Paese come Shopee, una online shopping platform nata a Singapore, e Meesho, servizio di e-commerce gestito da una società indiana.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti