Apple Vision Pro: lancio previsto per il 2 febbraio

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Apple Vision Pro: lancio previsto per il 2 febbraio

Apple Vision Pro, il visore per la Realtà Aumentata e la Realtà Virtuale della Casa di Cupertino, verrà lanciato nel mercato degli Stati Uniti il 2 febbraio 2024. La fase di prevendita, sempre per quanto riguarda gli USA, inizierà invece il 19 gennaio. Il resto del mondo, Europa compresa, potrebbe dover aspettare invece ancora a lungo.

Ricordiamo che il prezzo del dispositivo è particolarmente elevato, costa infatti 3.499 dollari. Le sue caratteristiche tecniche e le esperienze immersive supportate ne giustificano in buona parte il costo ma, come spesso accade per i prodotti della stessa azienda, si tratta di un device esclusivo del quale non sappiamo se verrà creata una versione più "economica".

Tim Cook, CEO della compagnia californiana, ha sottolineato che con l'Apple Vision Pro inizierà una nuova era: quella dello spatial computing. La speranza della Mela Morsicata è quella di commercializzare un device che possa avere lo stesso impatto rivoluzionario dell'iPhone, oltre ogni dubbio il prodotto più venduto della società.

Ma che cosa è lo spatial computing? Stando a quanto riportato dal dirigente, sarà un modo tutto nuovo di interagire sia con la realtà digitale che con quella fisica. Offrirà nuove modalità di interagire con gli altri, di creare, di imparere, di divertirsi e di lavorare, questo grazie anche ad un ecostistema di applicazioni dedicate alla user experience.

Il costo del Vision Pro potrebbe limitare la platea dei potenziali utilizzatori ma trattandosi di una soluzione targata Apple il successo non è un esito da escludere. A pagarne le spese sarebbero in questo caso Mark Zuckerberg e soci il cui Meta Quest non è mai riuscito ad affermarsi, anche a causa delle molte mancate promesse riguardanti il metaverso.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti