WhatsApp: presto i temi si potranno personalizzare

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
WhatsApp: presto i temi si potranno personalizzare

Buone notizie per gli utilizzatori di WhatsApp, applicazione che dà il benvenuto al nuovo anno con una novità che presto potrebbe essere disponibile per tutti gli utenti. La piattaforma per la messaggistica istantanea di Meta dovrebbe supportare infatti la personalizzazione del tema, dando la precedenza agli utenti del sistema operativo mobile iOS.

A conferma di ciò vi sarebbe la release beta 24.1.10.70 anche se tale feature non è ancora accessibile ai tester che dispongono di un device della Mela Morsicata. Le immagini pubblicati dal team di WABetaInfo mostrano l'immagine della sezione chiamata "Aspetto" dalla quale selezionare il colore che si vuole utilizzare per il proprio tema.

Il livello di personalizzazione atteso è abbastanza ampio e dovrebbe riguardare vari elementi dell'interfaccia utente dell'applicazione. Si comincerà con i badge e le icone ma in un secondo momento saranno coinvolti anche anche i fumetti che delimitano i messaggi, oggi bianchi e verdi per distinguere gli interlocutori che partecipano ad una discussione.

Attualmente non sarebbero disponibili delle tempistiche precise per il rilascio di questa feature in versione stabile. Prima la palla verrà passata ai betatester e saranno i loro feedback a determinare il successo della proposta, bisognerà poi capire quando gli sviluppatori amplieranno la platea di fruitori a chi dispone di un dispositivo Android.

Questa novità è particolarmente rilevante tenendo conto del fatto che WhatsApp non ha mai offerto opportunità interessanti dal punto di vista delle personalizzazione. Applicazioni concorrenti come quella di Telegram presentano un maggior numero di opzioni mentre quella di Meta, al massimo, riesce ad intecettare il tema (light o dark) del sistema ospitante.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti