Aptoide prepara uno store alternativo all'App Store

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Aptoide prepara uno store alternativo all'App Store

Aptoide è uno dei più popolari marketplace alternativi a Google Play. Grazie ad esso si possono scaricare centinaia di applicazioni e giochi per il sistema operativo Android, gli sviluppatori hanno la possibilità di pubblicare i propri titoli e distribuirli sui dispositivi mobile tramite un ecosistema del tutto esterno rispetto a quello di Mountain View.

Ora, i responsabili della piattaforma hanno deciso di sfidare anche Apple e di proporre uno store alternativo all'App Store per iOS in Europa. Ciò sarà possibile grazie al DMA (Digital Markets Act), nuova normativa sui mercati digitali dell'Unione che obbliga le grandi aziende (o gatekeeper) a permettere il sideloading delle applicazioni.

Per sideloading si intende la possibilità di scaricare e installare applicazioni da marketplace differenti rispetto a quello della casa madre di un sistema operativo. Cupertino ha sempre osteggiato questa pratica sostenendo che un sistema chiuso garantisce maggiori livelli di sicurezza, mentre l'Europa è sempre stata favorevole ad una liberalizzazione del settore.

Aptoide non sarà di libero accesso da subito, dal 6 giugno 2024 la si potrà utilizzare soltanto se si possiede il necessario codice di invito. L'iniziativa prevede di rendere disponibili tra i 500 e i mille codici al giorno attingendo ad un'apposita lista d'attesa che già adesso conterebbe circa 20 mila iscrizioni con la previsione di un rapido incremento nelle prossime ore.

Almeno in fase iniziale il marketplace ospiterà unicamente dei mobile game e il catalogo di lancio non sarà particolarmente nutrito. I portavoce di Aptoide, che tra l'altro supporta la possibilità di effettuare acquisti in-app, hanno comunque rivelato che oltre un centinaio di autori sarebbero pronti a creare nuovi titoli da destinare alla pubblicazione.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti