Epic Games: uno store per iOS e Android

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Epic Games: uno store per iOS e Android

Epic Games sarebbe in procinto di lanciare un proprio marketplace per i dispositivi iOS e Android che prenderà il nome di Epic Games Store. Quest'ultimo sarà un'alternativa all'App Store di Apple e al Play Store di Google che saranno obbligate ad accettare l'ultimo arrivato nel rispetto di quanto previsto dall'Unione Europea con il DMA (Digital Market Act).

La notizia non giunge del tutto inattesa ma questa volta è stata confermata dalla stessa game house secondo cui il servizio dovrebbe essere pronto entro la fine del 2024. Nel post pubblicato in proposito su X si fa anche un riferimento agli sviluppatori per i quali sarebbero previste le stesse regole attualmente in vigore nella già esistente piattaforma per il Desktop.

Quest'ultimo è stato lanciato nel corso del 2018, dopo il successo di Fortnite che venne distribuito per la prima volta durante l'anno precedente. Il servizio permette di accedere ad un vasto catalogo di videogame giocabili su Windows e macOS e venne realizzato perché la dirigenza di Epic Games riteneva le commissioni di Steam troppo elevate.

Il fondatore Tim Sweeney stimò infatti che un marketplace potesse guadagnare comunque cifre importanti praticando delle commissioni pari all'8%, contro il 30% stabilito dallo store della Valve. Al momento del lancio la percentuale richiesta fu del 12% ma la rimozione delle quote di licenza (in genere il 5%) rese la proposta di Epic Games ancora più conveniente.

Stando così le cose anche la piattaforma per Android e iOS permetterà agli sviluppatori di trattenere l'88% delle entrate, mentre Epic Games praticherà una commissione del 12% attraverso il suo sistema di revenue sharing. Ad oggi le policy di Google e Apple prevedono invece una commissione del 15% per il primo milione di dollari in un anno e il 30% una volta superato questo limite.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti