Assintel: la (grave) situazione dell'IT in Italia

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteIl 9/11 apre a Milano la WebTech Conference 2010
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup

Secondo l'ultimo rapporto stilato dalla Assintel, l'associazione che rappresenta le imprese informatiche in Italia, la situazione dell'Information Technology in Italia sarebbe al momento preoccupante, anche se inquadrata all'interno di una flessione che colpisce l'intero settore in tutti i paesi della UE.

Il calo del settore nel nostro Paese durante l'anno corrente sarebbe stato pari al 7,6%, un risultato inferiore rispetto a quello della media europea che si attesta su un -6,3%; il comparto più colpito in assoluto dalla crisi sarebbe quello industriale con un -13,6%.

Se la situazione all'interno dell'Unione Europea è tutt'altro che rosea, oltre i confini del Vecchio Continente i segnali di ripresa sono invece già evidenti: gli Stati Uniti registrano infatti un +2,2%, ma ci sono anche aree che crescono a due cifre come l'India (+13,5%) e la Cina (+11,5%).

Gli investimenti nell'IT in Italia scendono in particolare nelle aziende piccole e piccolissime con un -13,7%, nelle imprese di dimensioni più ridotte (-10,5%) e nelle aziende di medie dimensioni con un -9,9%. Solo la domanda del settore consumer mostra una tendenza alla crescita con un +1,5%.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti