CrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Nella prima metà giugno 2016 CrowdFundMe, piattaforma per l'equity crowdfunding dedicata alle startup, presenterà un nuovo portale in grado di integrare la nuova procedura di pagamento approvata dalla Consob; tale sistema consentirà di acquisire quote societarie superiori a 499 euro senza doversi recare in banca, concludendo l'intera operazione online.

Secondo quanto dichiarato da Tommaso Baldissera Pacchetti, fondatore di CrowdFundMe, questa novità si tradurrà molto probabilmente in un importante incremento degli investimenti sulle giovani imprese innovative. Non sarebbe infatti un caso che la media degli investimenti per singolo finanziatore si attesti attualmente proprio intorno ai 499 euro.

La procedura precedentemente prevista risultava essere eccessivamente onerosa dal punto di vista del tempo necessario per il suo perfezionamento, essa avrebbe costretto di fatto un utente su due ad abbandonare l'investimento previsto. Grazie alla modifica approvata da Consob CrowdFundMe permetterà di finanziare progetti che ad oggi non riescono a decollare nella Penisola proprio per la difficoltà di reperire fondi.

Nel nostro Paese le startup innovative si conterebbero in oltre 5.600 unità, un bacino dotato di rilevanti potenzialità dal punto di vista della crescita; circa un quarto di esse sarebbe guidato da giovani di età inferiore ai 35 anni e i ritorni economici sarebbero stati calcolati in 22 mila posti di lavoro nonché in un fatturato pari a 349 milioni di euro.

La mancanza di finanziamenti porterebbe per contro alla mortalità di una startup su due nel corso dei primi 24 mesi; l'equity crowdfunding dovrebbe quindi permettere di raccogliere fondi anche da piccoli investitori che offrono quote a partire da 250 euro. Si tratta di un'alternativa ai cosidetti "business angels" e ai grandi fondi di investimento fino ad ora tendenzialmente poco interessati alle startup della Penisola.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti