Assistente Google diventerà Bard?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Assistente Google diventerà Bard? © Depositphotos

Secondo alcune indiscrezioni Mountain View avrebbe in programma di brandizzare nuovamente la sua applicazione Assistente Google in vista dell'integrazione con Bard, il chatbot basato sull'Intelligenza Artificiale Generativa che il gruppo capinato da Sundar Pichai ha deciso di lanciare (non senza fretta) come alternativa a ChatGPT di OpenAI.

Gli indizi di questo possibile rebranding sarebbero stati individuati nel codice decompilato della versione 15.2 dell'applicazione di Google. L'analisi avrebbe fatto emergere la fase durante la quale l'assistente presenta se stesso formulando la frase "Hi! I'm Bard...". Inizilamente si era parlato invece di una versione più estesa: "Hi! 'm Assistant with Bard...".""

Il cambiamento appare quindi evidente: nella versione precedente la piattaforma si descriveva come un assistente che integra Bard, nella seconda esso si presenta direttamente come Bard. Nel resto del codice sarebbero poi presenti diversi riferimenti a "Bard" e non ad "Assistant with Bard", anticipando in parte quella che potrebbe essere la scelta di Big G.

Al di là del dato relativo al nome, che potrebbe anche apparire marginale, questo dettaglio non rivela ancora quella che potrebbe essere la reale intenzione della compagnia californiana. Alcuni rumors parlerebbero infatti della possibilità che vengano rilasciate due applicazioni separate: l'assistente che già conosciamo e, appunto, Bard.

Di recente inoltre l'Assistent è stato privato di diverse funzionalità, tra quelle escluse troviamo ad esempio la gestione delle ricette, la possibilità di inviare messaggi audio, video o e-mail, la riproduzione degli audiobook, le richieste associate alla meditazione con Calm, il controllo vocale dei piani di viaggio e le richieste di informazioni sui contatti.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti