Android 14, tante novità e tanta AI

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Android 14, tante novità e tanta AI

Google ha annunciato il rilascio di Android 14, nuova versione del sistema operativo mobile più utilizzato al mondo. Questo aggiornamento del Robottino Verde verrà supportato per 7 anni dalla casa madre ed è stato integrato per la prima volta sugli smartphone Pixel 8 e Pixel 8 Pro che sono due dispositivi brandizzati dalla stessa Mountain View.

L'ultima versione migliora alcune funzionalità già presenti nella XIII release della piattaforma, come per esempio la compatibilità con i device pieghevoli, ma integra anche novità per quanto riguarda la personalizzazione della UI (User Interface), le applicazioni per la cura della salute e lo sport e la protezione dei dati personali degli utenti.

Non manca naturalmente una forte iniezione di tecnologie basate sulle Intelligenze Artificiali Generative, queste ultime potranno essere utilizzate ad esempio per la generazione di wallpaper a partire da semplici prompt testuali. A tal proposito è interessante notare l'introduzione del supporto per il formato Ultra HD nella gestione delle immagini.

Health Connect è una sezione appositamente dedicata alle applicazioni per il fitness e l'Health Care, mentre per quanto riguarda la sicurezza Android 14 presenta un sistema di notifiche migliorate che non si limita a segnalare l'accesso delle App a funzionalità specifiche (GPS, microfono, fotocamera..) ma indica anche il loro eventuale utilizzo da parte di soggetti di terze parti.

Gli interventi degli sviluppatori di Google hanno coinvolto anche Google Assistant che questa volta vanta l'integrazione con Bard, l'alternativa di Big G a ChatGPT. L'assistente digitale sarà in grado di fare molto di più che rispondere a delle domanda e potrà essere utilizzato, ad esempio, per condividere sui social dei contenuti generati artificialmente.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti