AWS lancia il chatbot Amazon Q

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
AWS lancia il chatbot Amazon Q

AWS (Amazon Web Services), la divisione della compagnia di Seattle che si occupa dei servizi Cloud based, ha recentemente presentato Amazon Q nel corso della conferenza re:Invent di Las Vegas. Si tratta in sostanza di un'assistente basato su un'Intelligenza Artificiale Generativa nato come alternativa a ChatGPT e Microsoft Copilot.

Parliamo nella specifico di un chatbot pensato per l'uso in ambito professionale, il target di riferimento è quello aziendale e le compagnie potranno sfruttare Amazon Q per ricevere risposte su svariati aspetti che vanno dall'ottimizzazione dei processi di produzione alle relazioni con la clientela, dall'implementazione delle policy all'organizzazione dei meeting.

Per addestrare il modello generativo alla base di Amazon Q sono stati utilizzati i dati raccolti nel corso degli ultimi 17 anni durante l'attività dell'infrastruttura Cloud, la più utilizzata al mondo. Amazon non avrebbe però rivelato la sua natura e secondo alcuni potrebbe trattarsi di Claude 2, sviluppato da Anthropic, oLlama 2, creato nei laboratori di Meta AI.

Attualmente il chatbot di Seattle è ancora in fase di anteprima e gli unici utenti che possono accedere ad esso sono quelli che hanno sottoscritto il servizio di contact center omnicanale Amazon Connect. I prossimi a poterlo sfruttare dovrebbero essere invece quelli che impiegano Amazon QuickSight per la business intelligence e Amazon Supply Chain per le catene di approvvigionamento.

Il modello linguistico alla base di Amazon Q verrà implementato in modo differente a seconda del contesto in cui dovrà operare, in modo da garantire un elevato livello di personalizzazione. La compagnia ha presentato il chatbot descrivendolo come una piattaforma in grado di dialogare, generare contenuti, eseguire azioni e risolvere problemi tramite l'uso dei dati.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti