TikTok vuole video più lunghi dai creator

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
TikTok vuole video più lunghi dai creator © Pixabay

TikTok, social network creato dalla cinese ByteDance, conta oggi oltre un miliardo di utenti e un numero sempre maggiore di TikToker di successo. La piattaforma però presenterebbe ancora oggi dei limiti dal punto di vista della monetizzazione e altre piattaforme, come ad esempio Instagram e YouTube, garantirebbero maggiori guadagni ai creator più noti.

Capita quindi abbastanza spesso che, una volta raccolto un certo seguito su TikTok, questi ultimi decidano di migrare verso la concorrenza. Per questa ragione i responsabili del servizio avrebbero deciso di invitare alcuni dei TikToker più popolari al mondo presso la propria filiale di New York, con lo scopo di confrontarsi sul modo in cui vengono realizzati i contenuti.

Secondo le analisi effettuate internamente alla piattaforma gli utenti sarebbero sempre alla ricerca di video di ampio respiro, oltre la metà del tempo di visualizzazione sarebbe infatti dedicato a condivisioni che durano più di un minuto. I creator sarebbero stati quindi invitati a postare questo tipo di contenuti e meno clip di pochi secondi.

La lunghezza dei video sarebbe uno dei motivi per cui i video di YouTube determinano una monetizzazione maggiore e non è difficile capirne il perché. Più tempo di visualizzazione significa anche poter mostrare una maggiore quantità di advertising, a fronte di contenuti più lunghi gli utenti sarebbero inoltre meglio disposti verso le interruzione pubblicitarie.

I TikToker che pubblicano video di maggiore durata sarebbe anche quelli che vedono crescere più rapidamente il numero dei propri follower, anche 5 volte più rapidamente rispetto a chi, invece, si limita alla condivisione di brevi clip. Un'osservazione a suo modo paradossale se si considera che, almeno in fase iniziale, il succcesso di TikTok è stato frutto di questi ultimi.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti